

Onlus Terra dei Colori
La cooperativa sociale Terra dei Colori nasce nel 2006 a seguito della fusione delle due cooperative “La Città dei Colori” e “Terra di gioco” (rispettivamente operanti dal 1992 e dal 2003), con l’intento di affrontare insieme le nuove sfide nel campo dell’educazione, dell’animazione sociale e dell’inclusione delle persone più fragili.
Attualmente la cooperativa progetta, gestisce e realizza progetti in ambito educativo e sociale con particolare riferimento al territorio della città e della provincia di Parma. Collabora con gli enti pubblici locali nell’ottica dei migliorare e arricchire l’offerta educativa e sociale del territorio.
La cooperativa ha maturato nel tempo esperienza nel campo dell’animazione sociale e territoriale, attraverso alcune specifiche proposte realizzate con lo strumento del Ludobus e del Multimedi@bus, oltre che di Centri giovani e Ludoteche. Abbiamo inoltre sviluppato esperienze innovative nel campo della cura e della promozione dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso il Centro “Il Porto di Coenzo”. Nidi e scuole dell’infanzia sono poi il nostro settore principale di intervento socio-educativo.
I modelli di lavoro che interpretano e prendono ad esempio lo sviluppo di comunità, costituiscono la base teorica e pratica di tutte le nostre progettualità, insieme all’idea di coniugare i mezzi tradizionali dell’educazione con quelli più nuovi e interessanti della media education.